Vera crudeltà o notizie traviate?

16/11/2004

…questa è la mia conclusione, dopo aver visto il filmato sull’attacco a Falluja!

L’ho guardato bene il filmato… ma molto bene… e penso sia la cosa più brutta e crudele io abbia mai visto! Ma credo anche che il mio giudizio sia troppo, ma troppo di comodo. Io sono qui, a casa mia sul mio divano a guardare la TV. Non sono dentro ad una lurida moschea, piena di cadaveri con cui ho cambattutto fino a 3 secondi prima, che so che avrebbero voluto uccidermi, che hanno ucciso tanti miei compagni, colleghi, amici di “sventura”….

Non voglio giustificare nessuno… voglio solo dire che siamo bombardati da quest’immagine così crudele, messa lì così, in tv, contornata dal nostro divano, dalla nostra casetta, dai famigliari, ecc… nessuno ci da l’idea della sua ambientazione.

Provate a pensare che sono 3 mesi che combattete per qualcosa che nemmeno sapete, forse un ideale, che qualcuno ci ha messo in testa, e siete lì, lontani da casa e persone care. Le uniche persone che conoscete sono come voi, prive di sicurezza e piene di paura, e molte di queste vi hanno abbandonato combattendo. Deciso, l’attacco si terrà oggi! Ormai avete smesso di crederci, che dopo cambierà tutto, ma… dovete andare. State morendo dalla paura. Combattete per ore, spari, pallottole, urla, sangue, feriti, magari la paura di qualche, di quegli unici amici, morto. Riuscite ad entrare in una moschea, siete pieni ma pieni di paura, che pian piano tutti sappiamo si trasforma in rabbia, è l’istinto di sopravvivenza, lo sappiamo. Sentite la paura che scorre nelle vostre vene e in quelle dei vostri amici… vedete uno ancora vivo… che respira…. E’ vivo! Avrà la forza di spararmi? Se mi avvicino, si farà aiutare o mi pugnalerà? Farà il kamikazee? L’agitazione vi sale, tutti che urlano “è vivo”, “respira”……..

….siete poi così sicuri che avreste avuto la fermezza di non sparare?

Siamo così sicuri che non ci stiano bombardando di informazioni traviate? Non è in fondo terrorismo anche questo? Creare agitazione tra di noi?
Riferimenti: Il filmato….

Rispondi

