Come camminare a piedi nudi sotto alla pioggia.

“Oltre alla felicità e all’infelicità, esiste la non felicità, il che, poi, equivale a dire non infelicità. E’ un momento di sospensione, distacco e, alcune volte, di insensibilità e quasi disarmonia rispetto a ciò che abbiamo intorno.”

Non infelicità | Novecento

Come correre a piedi nudi su una strada in salita mentre piove.
E avanzare saltellando nel fiume di acqua che scende.

Sentire il fresco sui piedi.
E il bagnato.
Ma trovare tutto estremamente divertente.

Mica si cammina a piedi nudi tutti i giorni. Per strada.

Un po’ così.
Mi sento un po’ così.

Mi chiedono come sto.
Come sto?
Non lo so come sto.
Sto bene. Cavolo. Sono qui, rido, mangio, scherzo.
E non riesco a piangere.
Non sono riuscita a piangere.
Solo un pochino quando hanno detto certe parole.
Una lacrima.
Ma del resto sono rimasta accanto a lui fino all’ultimo.
Lo guardavo. Non mi sembrava lui.
Ma non riuscivo a staccarmene.

Sono una roccia. Dicono. Dico.
Ma in realtà sono solo una stupida che reagisce dopo.
Che capiterà che sono lì e poi, all’improvviso, non ci sono più.

Travolta da un ricordo.

E resterò lì, a farmi travolgere.
Un po’ come guardare l’acqua che scende dalla strada in salita quanto piove… che ti travolge i piedi. Nudi.

Come mi ha insegnato fare mio nonno. Al lago.
Con un ombrello e un k-way giallo.
E che io speravo -sempre- che venisse a piovere forte, per farlo.
Che poi mia nonna ci preparava sempre il gnocco fritto.

5 pensieri su “Come camminare a piedi nudi sotto alla pioggia.

  1. @lbe ha detto:

    Buono il gnocco fritto!
    Questa foto mi piace da morire perchè quello è un posto dove sono stata anch’io e mi ricorda un pensiero caldo, caldissimo e sognante.

    tiabbracciotesora!

Rispondi

