what a wonderfull world

Quest’anno, per Natale, non ho avuto bisogno di chiedere nulla.
Ho provato l’esperienza più bella della mia vita andando a fare e dare da mangiare a 300 persone senza un soldo.
Mi sono impiastricciata le mani di sugo, ho mescolato cipolla e scolato patate. Ho lavato 30 tegami da ristorante. Pulito verdura. E molto altro. Il tutto in compagnia di un gruppetto di ragazzini, una famiglia perfetta, una grandissima amica che mi ha fatto questo regalo e lui. Licino o Luicino o non ho capito esattamente il nome. Questo fantastico personaggio che gestisce questa mensa della Caritas. Un vecchiotto che mi ricordava tanto mio nonno. Un vecchietto che quando mi ha preso la mano per pregare tutti insieme, quasi mi ha fatto tirare un colpo.

Non ero pronta a tutto quell’amore.
E sono uscita con il sorriso. Felice. Soddisfatta.

E poi, ho ricevuto l’amicizia.
La consapevolezza che gli amici veri ci sono sempre.
Anche dopo un anno difficile di assenze e mancanze. Ma loro sono lì.
Al tuo fianco. Qualsiasi decisione. Qualsiasi strada.

E la mia vita.
Che finalmente sto bene.
Finalmente sto bene da sola.

Senza aspettarmi nulla di più.
Che non mi serve nessuno per bilanciare il letto.

Questo Natale lo vorrei raccontare.
Vorrei poter spiegare come ci si sente bene così, solo per aver ricevuto amore.
Solo e soltanto amore. In tutte le vesti possibili.

Un pensiero su “what a wonderfull world

  1. OkkiBLu ha detto:

    Ciao carissima!
    Dopo non so quanto tempo sono tornata a leggere il tuo blog, con l’idea di scrivere di nuovo sul mio… ne ho sentito la mancanza e forse ora è arrivato il momento di aprirmi nuovamente a lui.
    Bellissima la tua esperienza… mi hai fatto tornare la speranza di potermi sentire di nuovo così un giorno!
    Ti abbraccio!

Rispondi

