Ho preso la chitarra senza saper suonare. Volevo dirtelo.

“E di dichiarazioni mai fatte e lettere vuote
non resta molto, a parte le perdute occasioni.”

— Amor Fou, Filemone e Bauci

E la frase più bella che esiste.
Ho preso la chitarra senza saper suonare.
E’ come un salto nel vuoto.
A pronunciarla piano, senti anche il brivido.
Il brivido della caduta.
Il brivido dela speranza di non cadere ancora a terra.
Il brivido del rialzarsi.
Non mi stancherò mai di saltare.
La sensazione che si prova per aria, non è sostituibile.
Altro che macchina nuova. Altro che smalto rosso. Altro che Subsonica. Altro che una corsa in moto. Altro che paracadute. Altro che pizza. Altro che un bacio. Altro che un tatuaggio. Altro che i venerdì sera. Altro che il Moet e l’Amarone. Altro che il divano. Altro che.
La forza che ti senti dentro.
L’idea di poter stringere il mondo per un secondo.
Solo il surf è riuscito a darmi tanto.
Ad ogni onda mi sono chiesta perchè.
Avrei potuto prendere il sole.
E poi ti giri, inizi a remare e aspetti.
Questione di secondi. L’onda arriva e ti afferra.
Ti prende e ti porta via.
E tu puoi solo scegliere se prenderla. O lasciarla andare.
Non esiste una sola onda perfetta.
E’ importante buttarsi. Solo quello.
Perchè ogni onda potrebbe essere quella giusta.

Ho preso la chitarra senza saper suonare.
Volevo dirtelo.
Volevo dirtelo mi fa venire i brividi.
Ci sono cose che non puoi dire a chiunque.
Come, comprare la chitarra senza saper suonare.
Come giocare a calcio. Licenziarsi senza avere un lavoro. Cambiare casa 5 volte in 3 anni. Partire da sola per qualche vacanza.
Cosa da pazzi. Da folli.

Ma non è più folle chi scrive “sono contento di andare via con te! Davvero! Ci pensavo anche stanotte… sono sempre stato bene!“, e poi sparire?
Per essere felici basterebbe vivere come le parole che si dicono. Dice una.

E mi sento talmente forte e piena di energie che sono riuscita a cadere in piedi.
E speriamo di riuscire a rimanere in piedi sulla tavola. Tra poco. Pochissimo.

3 pensieri su “Ho preso la chitarra senza saper suonare. Volevo dirtelo.

Rispondi

